Il cannolo siciliano

Il cannolo siciliano

cannoli

LA DOLCEZZA DELLA SICILIA

Se volessimo scegliere un simbolo per rappresentare al meglio la dolcezza della Sicilia, riusciresti a pensare a qualcosa di diverso del cannolo siciliano? Uno dei prodotti tipici per eccellenza della nostra terra, tanto da considerare difficile l’idea che, oltre lo Stretto, esista una persona che non lo abbia mai assaggiato.
Il cannolo siciliano è costituito da una cialda croccante a forma di papillon, fritta e fatta raffreddare, in modo mantenere tutta la sua fragranza. Qualcosa di semplice ma anche un punto di forza, che rende il cannolo una prelibatezza tra le terre del sud.
La Mendola “Artigiani Siciliani” mantiene la tradizione nella preparazione del cannolo siciliano, offrendo anche la variante al pistacchio, per non deludere le aspettative del vostro palato e per racchiudere, in un solo prodotto, la qualità degli ingredienti che la Sicilia offre.

UN GUSTO IRRESISTIBILE

Ma come è fatto un cannolo firmato La Mendola “Artigiani Siciliani”? Gli ingredienti sono pochi e semplici: farina di grano tenero 00, uova, strutto, sale, cacao in polvere e vari aromi per arricchire il tutto. Il risultato è una cialda (o per meglio dire “scorza”) friabile e croccante, unica nel suo genere.
Il consiglio è quello di unire la cialda alla ricotta – che poi costituirà la farcia – in modo da creare un prodotto finale incredibile e delizioso, un’ esplosione di sapore, morso dopo morso.
In alcune varianti è possibile aggiungere, a preferenza, chicchi di cioccolato e una scorza d’arancia, in modo da rendere il cannolo ancora più caratteristico.

OGNI MOMENTO È QUELLO GIUSTO

Il cannolo fa parte di quei prodotti tipici siciliani che caratterizzano la cultura culinaria della nostra terra.
Forse, per questo, qualcuno potrebbe pensare che il cannolo rappresenti esclusivamente un dolce delle tavole meridionali, e avrebbe pure ragione. Ma un siciliano sa che, più che essere un dessert di fine pasto, il cannolo siciliano viene consumato anche come spuntino o per una buona colazione. Cannolo e caffè sono spesso un’ottima dose di energia per iniziare bene la giornata o per rigenerarsi durante una pausa da lavoro.
E se adesso ti è venuta voglia di un cannolo, La Mendola “Artigiani Siciliani” può regalarti l’esperienza della pasticceria siciliana in un sol boccone.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: